Volumes, Replicators e Particle Clouds Ora è possibile replicare un vasto numero di oggetti lungo una superficie con grande facilità e variabilità, colorare ed importare nuvole di particelle per guidare la posizione di oggetti. Il rendering volumetrico aggiunto a modo 601 permette di rappresentare oggetti particolari quali fumo, nuvole, fiocchi di cotone o di zucchero filato.
Volumetric Rendering modo 601 supporta il rendering volumetrico, che permette di creare nuvole, fumo, cotone e altri similari effetti di riempimento di volumi per ottenere risultati eterei o densi con auto ombreggiatura. Agli oggetti possono anche essere applicate texture procedurali per ricavare ad esempio un aspetto fibroso. I risultati sono visibili nell'anteprima di rendering.
Volumetric Rendering (Nuvole) Il rendering volumetrico in modo 601 può essere usato per creare un'ampia gamma di effetti, inclusa la produzione di nuvole realistiche o per cartoni animati.
“Ecco un altro esempio veloce di un rendering di nuvole per un cartoon, questa volta usando la funzione ‘surface as volume’. Le nuvole sono una grezza superficie a forma di nuvola, duplicata in una matrice con uno scostamento sul tutto. Tempo di render 20 secondi.” — Gregory Duquesne
Migliorie nei Replicator Le repliche a variazione temporale permettono di creare un set di oggetti duplicati che si comportano in modo leggermente differente durante le animazioni. E' possibile esercitare un controllo sul Time Offset, ed introdurre una variazione di tempo casuale.
Supporto RealFlow™ modo 601 permette di caricare particellati RealFlow particles ed effettuare il rendering con replicators, volumetriche e sprites. RealFlow BIN è un semplice, completo formato che offre una eccellente modalità per importare particelle in modo.
Questa scia particellare è stata esportata da Matt Cox usando il plug-in Next Limit RealFlow per Softimage. All'interno di modo, l'età delle particelle viene utilizzata per controllare la loro dimensione e il grado di dissoluzione usando una curva di gradiente.
Blobs E' possibile riprodurre forme e materiali viscosi, appiccicosi e cerosi usando i nuovBlob items in modo. A queste superfici implicite è possibile applicare texture, e può essere controllata la loro dimensione, la coesione globulare e superficiale, per creare interessanti forme. E' possibile controllare dove il Blobs compariranno, collegandoli ad una mesh o a qualsiasi sorgente di punti. I Blobs sono totalmente integrati nella pipeline di rendering - il rendering avviene come per qualsiasi altra superficie - di conseguenza possono usare effetti quali Global Illumination, Dispersion, Blurry Reflections e Motion Blur.
Painting/Sculpting Particles Tool In modo 601 le particelle possono essere vertici discreti che agiscono come sorgenti di punti per i Replicators, o nuvole di vertici in forma di Blobs, Volumes o Sprites. In maniera simile agli strumenti di painting di modo, che consentono di applicare colore su una superficie, il nuovo Particle Paint Tool permette di depositare uno spray di particelle su una superficie in modo intuitivo e controllabile. Strumenti di Sculpting come Move e Spin offrono un controllo aggiuntivo per la distribuzione delle particelle.
Volumetric Sprites Gli Sprite volumetrici permettono di riempiere una sfera, un cubo o un cilindro con un'immagine rivolta verso la camera che viene usata per produrre un rendering con la tecnica Volume item rendering.
Luxology ringrazia tutti i beta tester che hanno fornito le loro impressioni e suggerimenti durante lo sviluppo di modo 601, e le immagini ed i materiali usati in questo tour.