Per incontrare Bob McNeel e conoscere da vicino il gruppo di sviluppo di questo software che circolava da circa un anno gratuitamente in una versione Work-In-Progress, sono andato nel 1994 ad Orlando in Florida.
Poi ho aspettato fino al 1998 il rilascio uffiiciale, per divenire il primo distributore Italiano.
Il resto è storia.
Con la tenacia di un vero rinoceronte e la passione degli utilizzatori (e mia), questo modellatore NURBS è divenuto lo strumento più amato per chi cerca la massima flessibilità e compatibilità.
Senza nemici
Rhinoceros non compete con altri software di modellazione che hanno campi di applicazione mirati, come gli MCAD, i software per Reverse Engineering o il controllo qualità. E’ piuttosto un “compagno”, in grado di espandere le possibilità con le sue diverse migliaia di strumenti e con decine di filtri import-export, di applicativi molto più blasonati e costosi.
Convincenti argomenti
La politica commerciale McNeel si è sempre contraddistinta da una pressochè assoluta originalità, all’insegna di “prova, usa, prenditi tempo”. Tutte l nuove release sono precedute da diversi mesi di versioni work-in-progress, beta, candidate release. Questo permette agli utenti di esprimere le proprie opinioni, inviare suggerimenti, evidenziare bug. E si traduce – al momento del rilascio – in versioni stabili, collaudate da migliaia di utilizzatori.
Ma non è tutto. Credo che Rhinoceros sia l’unico software di modellazione che offre un periodo di prova (completamente funzionante) di ben 90 giorni.
E uno dei pochi prodotti ancora rimasti sul mercato che si può acquistare con una licenza perpetua, che non presuppone canoni di assistenza-manutenzione obbligatori.
Gli aggiornamenti nell’ambito della stessa versione (che ha generalmente una durata di 2-4 anni) sono gratuiti.
Non è poco.