Il software gioca un ruolo fondamentale nel processo di generazione di un modello 3D. Artec Studio Professional, giunto alla versione 19 è considerato il miglior software di scansione sul mercato. Tanti i punti di vantaggio per gli utenti:
- Supporta tutti gli scanner Artec, e consente di processare con le stesse modalità dati sorgenti provenienti da diversi scanner, per ottenere modelli ibridi con una risoluzione differenziata in relazione ai dettagli più importanti.
- Può funzionare, con il supporto AI, in maniera totalmente automatica. La selezione dei parametri degli algoritmi viene effettuata dal sistema in base alla qualità e tipologia dei dati sorgenti.
- E’ facilissimo da utilizzare: la curva di apprendimento è talmente rapida che bastano poche ore di utilizzo per sfruttarlo pienamente.
- Include molti strumenti di editing di base: rimozione automatica della base, levigatura, rimozione artefatti, chiusura fori, ponti, booleane, creazione spessore…
- Include preziosi strumenti di misurazione: misure lineari, geodetiche, sezioni, volumi, comparazioni di superifici.
- Offre una serie di opzioni per adattare primitive CAD alle Mesh, predisponendo il lavoro di reverse engineering.
- Include la possibilità di realizzare modelli fotgrammetrici (senza scanner) e applicare texture fotografiche esterne.
- Esporta nei più diffusi formati Mesh, CAD e 2D.
- Viene rinnovato ogni anno, con versioni che apportano significative migliorie agli strumenti e alla velocità degli algoritmi.