A-Z Bundle. Artec e Zortrax insieme. La soluzione professionale per ritratti 3D ad alto dettaglio.

Pietro Meloni Arte, Artec, Fotografia, Hardware, modo, Scansione 3D, Software, Stampa 3D, ZBrush, Zortrax 0 Comments

L’interesse per il Body Scanning dilaga. La possibilità di stampare statuette 3D (minime, selfies, 3D portraits) ricavate da una scansione è il business del momento, e sembra rappresentare per i fotografi professionisti, aggrediti dal digitale, una opportunità per riproporsi come i testimoni degli eventi più importanti della vita.

metallizzazione

Personalmente tuttavia ho sempre nutrito qualche riserva per le statuette stampate a colori con stampanti a polvere. Per prima cosa, nella mia attività di fotografo (ormai nei lontani anni 70) ho sempre amato il bianco e nero, che trovo più drammatico ed espressivo. Poi la scarsa resistenza dei materiali, unita ad un’esperienza tattile non piacevolissima (le statuette ricordano la pietra pomice) non si coniuga bene a mio avviso con i costi al momento elevati delle statuette (anche 450€ per i modelli a figura intera in scala 1/10).

shot_Make-Scans

Alla ricerca di un’altra soluzione, che fosse oltretutto in grado di rappresentare in modo più dettagliato i lineamenti e fosse meno costosa delle stampanti a colori, ho fatto esperimenti con la Zortrax M200, stampando modelli acquisiti con gli scanner professionali Artec. Ad eccezione del fatto che i modelli vengono realizzati in plastica (ABS), seppure di ottima qualità, la semplicità di utilizzo e la finitura ottenibile mi avevano quasi completamente convinto. Mancava soltanto un materiale di pregio, piacevole da toccare, che desse l’idea di un oggetto durevole, come ci aspettiamo debba essere un “ricordo”. E allora, ancora esperimenti con la metallizzazione ad alto vuoto e galvanica, per conferire agli oggetti una patina di preziosità, Qualcuno (CosmoWennan) lo aveva già fatto, presentando interessanti lavori al MakerFaire 2012, ma all’epoca la qualità delle stampanti non aveva raggiunto ancora i risultati attuali.

Alessandro1Ora, abbinando la qualità degli scanner Artec alla precisione e definizione delle stampanti 3D Zortrax, ci siamo davvero. Nasce quindi una soluzione a costi abbordabili, che include tutto il software necessario (Artec Studio, Z-Suite Modo o ZBrush) per configurare una suite professionale per lo sculpting digitale di grande qualità. ShareMind è in grado di offrire, oltre all’hardware e al software necessario, anche i servizi di metallizzazione ad alto vuoto e galvanica per produrre preziosi oggetti artistici con rivestimenti in rame, bronzo, argento, oro, palladio, cromo, nickel etc,, con svariati effetti handmade e di invecchiamento.

Volete aprire uno studio per portrait 3D di successo? Contattateci. Vi forniremo tutti i dettagli sulle nostre soluzioni,

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento