In una serie di articoli pubblicheremo nei prossimi giorni i video completi del montaggio delle stampanti Atom 2.0, il più prestigioso kit Delta in commercio, distribuito in Italia da ShareMind.
Preparazione
Il kit Atom contiene tutto il necessario per assemblare la stampante, inclusi i principali utensili.
Per lavorare nelle condizioni più comode possibile, è utile predisporre un ampio tavolo di lavoro, che dovrebbe rimanere disponibile per tutta la durata dell’assemblaggio. Utilizzare un tavolo “condiviso”, che debba essere periodicamente liberato per altri utilizzi è altamente sconsigliato.
E’ consigliabile inoltre procurarsi:
- Una efficace lampada da tavolo orientabile
- Un metro da sarta
- Un calibro
- del nastro isolante
- delle pinze a becchi piani
- delle tronchesine
L’imballo della macchina è molto curato. Contiene, in una tasca posta all’interno del coperchio, due esaustivi manuali per l’assemblaggio vero e proprio e per l’installazione e l’impiego del software. All’interno sono presenti una serie di scatole numerate che includono tutti i componenti necessari per ciascuna specifica fase del montaggio.
In particolare, la viteria e le minuterie sono contenute in buste a striscia sigillate e marcate con il tipo di componente presente in quel comparto. Per lavorare in modo comodo sarebbe conveniente predisporre una scatola a scomparti, nella quale disporre questi piccoli componenti. Per evitare di confonderli, è possibile ritagliare dalla busta il tipo di componente, e collocare la scritta nel relativo scomparto.
L’unica cosa che serve oltre tutto questo è un po’ di pazienza. Il montaggio è veramente semplice e divertente, e ci auguriamo che con l’ausilio di questa serie di video risulti ancora più facile. Buon divertimento!