Cliente: 2h3D Ltd
Nazione: Regno Unito
Specializzazione: Computer Graphics/Animazione/Effetti speciali
Scanner utilizzati: Artec L, Artec MHT
2h3D Ltd, con sede nei pressi del Pinewood Shepperton Studios e nel Regno Unito, è una società con alle spalle oltre 15 anni di attività nella realizzazione di effetti speciali ed animazioni per film e sceneggiati televisivi. Il lavoro di 2h3D comprende blockbuster hollywoodiani e progetti premiati come Doctor Who, Golden Compass, Harry Potter, Sherlock Holmes, solo per citarne alcuni. Durante la preproduzione di “World War Z”, 2h3D è stata contattata dal reparto VFX del film per una collaborazione nella cattura digitale di vari soggetti per la prossima produzione, inclusi set e location, corpi, costumi, veicoli e oggetti di scena. La società ha poi lavorato a fianco del reparto VFX in varie località a Malta, Ungheria, Scozia, Inghilterra e agli Shepperton e Elstree Studios, per consegnare circa 100 risorse digitali da utilizzare nel film.
“World War Z’ è un film horror che ha recentemente debuttato nelle sale cinematografiche in tutto il mondo con entusiastiche recensioni. Il film, diretto da Marc Forster , si è basata sulla omonima novella di Max Brooks , scritta ne 2006. Il protagonista del film Gerry Lane (Brad Pitt) è un ex investigatore ONU che deve trovare un modo per fermare una pandemia di zombie , viaggiando in tutto il mondo per combattere questa minaccia per l’umanità.
Gli scanner Artec sono stati usati per digitalizzare le armi, diversi elementi di bagagli per la scena dell’incidente aereo, gli attori e i loro costumi elaborati.
Il processo
Per la scansione sono stati utilizzati un Artec MHT (per le teste / volti e oggetti di scena) e un Artec L (per i corpi), in combinazione con una piattaforma girevole motorizzata. L’acquisizione di ogni performer ha richiesto meno di 5 minuti, e le scansioni della testa sono state realizzate in meno di un minuto.
In seguito è stato utilizzato Artec Studio è stato utilizzato per elaborare e modificare i dati di scansione prima di esportare il modello fuso in altri software per l’elaborazione e lo sculpting.
2h3d stanziato due giorni per l’elaborazione / modifica di ogni corpo, compresa la fusione della testa, acquisita a risoluzione più elevata, con il modello del corpo. A volte questo processo ha richiesto meno tempo, a volte di più – a seconda della complessità del soggetto e del suo costume.
Abbiamo chiesto a 2h3d perché hanno scelto di utilizzare gli scanner Artec. Oltre alla qualità dei dati, ci hanno segnalato una serie di motivi determinanti nella loro scelta:
1) portatilità . Entrambi i loro scanner (MHT + L) possono essere collocati in un’unica borsa fotografica, di dimensioni tali da poter viaggiare a bordo di un aereo come bagaglio a mano. La delicata loro attrezzatura non è mai stata in balia di addetti ai bagagli dell’aeroporto.
2) Nessuna configurazione complicata. Nessuna calibrazione prima della scansione ed un approccio plug-n-play, che ha consentito loro di iniziare le scansioni non appena arrivati sul set.
3) I processi di grandi dimensioni non sono un problema . Il software è intelligente: utilizza una tecnologia multi-thread ed elaborazione a 64 bit. Ciò significa che può trattare grandi quantità di dati.
4) Acquisire corpi umani è particolarmente facile . Artec Studio viene fornito di serie con l’opzione “allineamento non rigido “. Questo algoritmo consente all’operatore di ottenere una scansione di qualità del corpo umano anche se il soggetto era in movimento durante la scansione.
5) Capacità di acquisire gli oggetti scuri e neri . 2h3d ha acquisito quasi 200 personaggi in 5 posizioni. Ognuno era in costume e gli scanner erano in grado di eseguire la scansione di ciascuno, a prescindere dal loro colore o abbagliamento. Generalmente, gli scanner 3D hanno problemi ad acquisire oggetti neri o lucidi.
6) Le condizioni di luce ambientale non sono un problema . A differenza di altri scanner che 2h3d provato, scanner Artec non risentono delle diverse condizioni di luce ambientale. Questo significa che non è stato necessario costruire costosi set speciali per la scansione 3D. Questo ha consentito di risparmiare tempo e denaro.
Risultati
“Considerata la quantità di soggetti da acquisire, i numerosi luoghi, gli spazi spesso angusti ed i tempi a disposizione limitati, gli scanner Artec erano l’unica opzione possibile. Con un interfaccia USB plug-and-play e nessuna calibrazione sono lo strumento perfetto da utilizzare nel contesto spesso caotico di una produzione cinematografica. Siamo rimasti entusiasti della loro versatilità e facilità d’uso “sul campo”, e della qualità dei risultati ottenuti in studio. Continuiamo a utilizzarli massicciamente in tutto il nostro lavoro di produzione “, dice Guy Hauldren – Direttore – 2h3D SA Responsabile Ricerca di World War Z.