Dati 3D Hubs Settembre: classifica della qualità delle stampanti 3D, tendenze, quote di mercato

Pietro Meloni Stampa 3D 0 Comments

 

Pubblico alcuni interessanti dati forniti da 3D Hubs, la più vasta organizzazione al mondo che connette i possessori di stampanti con utenti che necessitano di stampe 3D.

Qualità

Il primo dato riguarda le opinioni dei clienti (che hanno ordinato stampe 3D) rispetto alla qualità ottenuta con le varie stampanti. Le stampanti professionali 3D Systems sono in vetta alla classifica, nelle posizioni conquistate lo scorso mese.

Printer Quality Ratings September

Afinia H480, una piccola stampante (1.299$) scala la terza posizione, affermandosi come la migliore (per qualità) stampante FDM sul mercato. Form 1 è scesa di qualche posizione, ma resta nelle top 5, ed è seguita a ruota dal suo successore, Form 1+. Rilasciata da poco tempo, Zortrax M200 conquista prepotentemente la 7 posizione (seconda migliore stampante FDM); questa rapida ascesa fa capire perché Dell ne ha ordinate 5000.

Nuovi modelli occupano le rimanenti posizioni. Builder, Whitebox e Airwold 3D sono note per le loro generose dimensioni utili – apparentemente accompagnate da una buona qualità di stampa. Siamo curiosi se nel tempo riusciranno a mantenere posizioni così elevate nel ranking. Considerando i modelli più diffusi tra quelli utilizzati dai vari hub, due Makerbot restano presenti nella lista, mentre sorprendentemente le Ultimaker sono fuori dalle prime 15. Nell’elenco delle migliori stampanti 3D sfortunatamente non rientra nessun modello di produzione Italiana.

Notare che in questa classifica alta qualità non necessariamente implica alta risoluzione. La classifica tiene in considerazione la migliore risoluzione con cui una certa stampante può stampare. Solo le stampanti con almeno 10 feedback sono state incluse nella classifica. Le posizioni sono più attendibili per le stampanti con un numero maggiore di feedback.

Trending Printers September

Tendenze
La classifica in alto è relativa alle tendenze per il prossimo futuro. E’ stilata in base alle stampanti utilizzate dai nuovi hubs inscritti. Nel mese di Settembre i due primi posti sono stati conquistati da Form1+ (stereolitografia) e Zortrax M200 (FDM). A dispetto della diversa tecnologia di stampa, le due macchine hanno qualcosa in comune. Entrambe figurano in ottime posizioni nella classifica per qualità, ed entrambe sono partite con una campagna Kickstarter. La DaVinci 1.0 cade in terza posizione, ma registra comunque una crescita del 36,2%. Questo mese, nella lista compaiono 3 stampanti professionali, la Dimension 1200, la Object Pro 30 e la Project 660.

Due stampanti sono ricomparse nell’elenco, dopo una “vacanza estiva”. La Duplicator 4, che si attesta in 5ta posizione, e – inaspettatamente, la PrintBot che, nonostante una base installata già ampia, raggiunge la settima.

NOTA: sono state elencate in questa statistica solo le stampanti presenti nella piattaforma con almeno 30 unità.

Città

Top Print Cities September

La tabella in alto mostra le prime 10 città nel mondo per densità di numero di hubs attivi. New York questo mese sorpassa Milano, per appena una stampante in più, ma entrambe le città presentano un tasso di crescita inferiore alla media.

Quote di mercato (modelli)

Printer-model-distribution-september

Non ci sono cambiamenti nelle prime 10 posizioni della classifica. Tuttavia, Prusa i3 continua la sua ascesa, insidiando il secondo posto della Ultimaker 1. La Ultimaker 2 è vicina al sorpasso rispetto alla Replicator 2x. PrintBot è in settima posizione, subito dopo RepRap, dalla quale deriva.

Quote di mercato (per produttore)

3D Printer Manufacturer Distribution September

Stratasys mantiene fermamente la prima posizione, con le stampanti su base RepRap e le Ultimaker subito dopo. Anche se questi tre marchi continuano a crescere come numero di installazioni, la loro quota percentuale di mercato tende a diminuire, con l’avvento di nuovi marchi.

Nota: RepRap non è un vero e proprio costruttore, ma viene trattata come se lo fosse in questa classifica.

Diffusione stampanti (per area)Popular Printers by Region September

Le top 3 restano le stesse in Nord America, mentre le Prusa i3 si portano in quarta posizione, scavalcando la Makerbot Replicator Original. In Europa, la Ultimaker 2 ruba la medaglia d’argento alla Prusa i3 e si colloca subito dopo il suo predecessore in classifica. Le Ultimaker 2 e le Prusa i3 crescono in Asia, ma non raggiungono la quinta posizione. Le Prusa i3 e le RepRap conquistano il SudAmerica, e detronizzano la Makerbot Replicator 2, che finisce questo mese in terza posizione.

Hubs nel mondo

Growth September

Il numero di Hubs è in continua crescita. Oltre 7900 stampanti al momento della rilevazione (Settembre) supera già oggi le 8100 unità.

Categorie più popolari

Popular Print Categories September

Il diagramma in alto rappresenta l’importo dell’ordine medio per categoria. Cresce leggermente il settore Art/Fashion dopo la recente discesa, attestandosi a 40,7$. I modelli in scala crescono a 67,7$.

Il diagramma in basso rappresenta invece la distribuzione per categorie in base al numero di ordini. I prototipi scendono per la prima volta al di sotto del 30%, ma sarà interessante confrontare questo dato con quello dei prossimi mesi, quando riprenderanno le scuole. La categoria Gadget ha registrato un incremento del 3%.

Colori

Color Distribution September

Questo è un diagramma interessante, che può aiutare gli hub che debbono fare scorte di materiali. I colori più richiesti sono, oltre al bianco e nero, il blu, rosso e verde.

 

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento