Duet: un controller compatibile con Arduino Due per pilotare sino a 5 estrusori

Pietro Meloni Stampa 3D 0 Comments

Duet è un nuovo controller, compatibile con Arduino 2, sviluppato da Andy Hingston e Tony Lock (Thing3DPrint3D), in congiunzione con RepRapPro. Il controller fornisce ad Arduino 2 la possibilità di gestire quattro motori stepper, Ethernet, una scheda SD ad alta velocità ed altri dispositivi.

Duet

Una scheda di espansione aggiuntiva permetter di controllare altri 4 motori stepper, per un totale di 5 estrusori o fino a 8 assi.

duet espansione

Hardware

Il controller Duet utilizza un microprocessore SAM3X8E a 32 bit, come quello montato sulle Arduino 2. E’ un grosso passo avanti rispetto ai controller che utilizzano processori a 8 bit, e prevede una riserva di potenza di calcolo sufficiente a gestire complesse applicazioni (come un webserver, stampe ad alta velocità etc.).

Hardware di controllo per la stampa 3D

Sulla scheda principale ci sono quattro drivers Allegro A4982 (X,Y,Z,E0), tre FET (piano riscaldato, E0, ventola), due input termistori (piano riscaldato, E0), quattro canali endstop (X,Y,Z,E). La corrente dei driver è controllata elettronicamente con potenziometri digitali I2C. In alternativa ai terminali a vite, è presente una doppia fila di pin. Questo consente di semplificare il cablaggio delle stampanti.

Connettività

La porta USB è di tipo A/B High Speed, e potenzialmente supporta dispositivi USB futuri. Lo slot SD è conforme alle specifiche SD 2.0, con supporto di schede ad alta velocità sino a 32 Gb. Una porta Ethernet 10/100 consente di gestire la scheda attraverso un web server on board.

Alimentazione

L’alimentazione può essere a 12 o 24 volt, e prevede connettori per controllare un alimentatore standard ATX. La Duet può usare l’USB per 5V, un ingresso 5V proveniente da un alimentatore ATX ed include un alimentatore 2A switching integrato per fornire 5V per future espansioni (es., alimentare un disposivo USB connesso).

Scheda di espansione

La scheda di espansione prevede altri quattro driver stepper A4982 (E1,E2,E3,E4), un altro digipot I2C, 4 FET(E1,E2,E3,E4) e corrispondenti input termistori. Include anche tre canali seriali, un bus SPI e 2 bus I2C per future espansioni.

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento