Grande indecisione nel momento di scegliere la stampante giusta

• 4 febbraio 2017 alle 22:16 #5558
    Bluemind
    Partecipante

Buona sera a tutti, sono un 3D artist ormai da un decennio se non più e negli ultimi periodi mi è stato chiesto se fossi interessato a creare sculture usando stampanti 3D.

Le statue varierebbero in dimensioni fra i 40-60cm fino ad un massimo di 160cm e ovviamente dovrei assemblare i molteplici pezzi cosa che non mi spaventa e sembra che porti buoni risultati a chi si cimenta nell’opera. Non ho intenzione di utilizzare la statua creata dalla stampante come prodotto finito ma bensì di generare uno stampo in silicone cosi da poter infine usare resine; il budget per la stampante partirebbe da 1000€ per un massimo si 1700€.

Cosa mi consigliereste prendendo in considerazione il metodo che ho intenzione di usare ed il mio budget ?

• 6 febbraio 2017 alle 9:47 #5559
    gplus-profile-picturePietro Meloni
    Amministratore del forum

La stampante ideale per questo scopo sarebbe la Raise3D N2 Plus, che ha un volume utile di 56 litri e può usare ugelli di grande diametro. Purtroppo è decisamente fuori budget (4290€ + IVA).

Con macchine di piccole dimensioni (es. 8-10 Lt. di volume) è molto difficile raggiungere lo scopo. In ogni caso, con il budget disponibile, praticamente l’unica macchina abbordabile è la CraftBot + (10 Lt., 1150€+IVA). E’ comunque una stampante onesta e durevole, ma certo per ottenere il risultato ci vorrebbero molte parti da assemblare.

• 6 febbraio 2017 alle 19:28 #5582
    Bluemind
    Partecipante

La ringrazio tantissimo per la cordialità, di sicuro terrò la Raise in considerazione per il futuro (quasi una certezza se andasse tutto per il meglio), comunque dato che il 90% delle statue si aggirerebbe fra i 50 ed i 100cm non credo che il problema di assemblare i pezzi sia insormontabile, quanti pezzi ci vorrebbero in teoria per 50-100cm ed il più raro 160cm.

Spero di non arrecare disturbo di alcun tipo con domande troppo specifiche.

Devi essere collegato per rispondere in questo argomento.