Musei virtuali
Copie di sculture tridimensionali, bassorilievi, altorilievi, cornici artistiche, decorazioni catturate con gli scanner Artec 3D possono conferire una straordinaria autenticità a navigazioni virtuali. Qualsiasi museo del mondo può rendere la propria collezione accessibile a milioni di persone attraverso lo schermo di un computer.
E soprattutto, può esporre reperti ed oggetti che non troverebbero spazio nelle sale del museo.
Quanti musei, per problemi di spazio, sono costretti ad esporre solo una minima parte di quello che potrebbero?
Restauro
Il restauro di interni ed interi edifici implica la riproduzione degli elementi mancanti dei decori.
Per eseguirlo, è necessario ottenere una accurata copia tridimensionale di tutte le sculture, architetture, stucchi e frammenti di antica mobilia.
Gli scanner Artec 3D permettono di acquisire in modo facile e veloce tutti i modelli necessari, e concentrarsi sulla produzione di quegli elementi mancanti per restaurare l’aspetto originale.
Archiviazione e catalogazione dei reperti
Gli scanner Artec 3D possono essere utilizzati per ottenere copie tridimensionali di reperti nell’ambito di ricerche archeologiche e palentologiche, quali frammenti di manufatti, suppellettili, ossa. Il materiale acquisito può facilmente consentire la compilazione di database che possono venire resi disponibili ai ricercatori.
I modelli ottenuti possono venire efficacemente utilizzati per scopi didattici: rendono infatti possibile un’esperienza che nella realtà, rispetto a rari reperti appartenenti ad epoche remote, non potrebbe venire vissuta.
Riproduzione delle opere d’arte
In moltissimi campi, le opere d’arte vengono riprodotte, con dimensioni e materiali diversi da quelli originali. Qualche esempio: gadget per turisti, arte sacra, arte funeraria, decorazioni urbane…
Ma mentre la riproduzione di immagini 2D (quadri, stampe, tappeti) è ormai alla portata di chiunque, vista la grande diffusione di dispositivi digitali, la riproduzione di sculture e bassorilievi tridimensionali non è altrettanto semplice.
Gli scanner Artec 3D, impiegati in congiunzione con moderni sistemi CNC o stampanti tridimensionali, consentono di replicare qualsiasi scultura e, attraverso l’elaborazione dei dati acquisiti, convertirla in un bassorilievo per ricavare una moneta, una medaglia, una decorazione.
Prenota una demo