Il settore medicale rappresenta una delle principali applicazioni degli scanner Artec. La maneggevolezza e portabilità, la velocità di scansione ed il tipo di sorgente di luce assolutamente innocuo per i pazienti rendono la sessione di scansione un’esperienza non invasiva. In tutti i casi nei quali è possibile, l’impiego della scansione 3D è generalmente preferibile rispetto ad altre pratiche o esami decisamente più fastidiosi. E’ sufficiente pensare all’uso dei calchi in gesso, procedura che sviluppa calore, genera senso di oppressione, richiede tempo e nel caso di calchi facciali per trattamenti di grandi ustioni è estremamente dolorosa.
Chirurgia estetica e Maxillofacciale
Usando uno scanner Artec, è possibile ottenere in pochi minuti un modello 3D a colori del seno, volto o qualsiasi altra parte del corpo. Sul modello è possibile eseguire misurazioni volumetriche e lineari, e visualizzare immagini pre-post operazione con variazioni di forma e colore della pelle. Non è necessario spedire il cliente ad eseguire costosi esami MRI o raggi X. Non è indispensabile affittare uno studio più grande per ospitare voluminose e costose attrezzature. Non c’è bisogno di spendere tempo per esaminare fotografie di pazienti precedenti, amici del paziente, o scattare numerose fotografie ed diventare un esperto nell’editing fotografico. Artec permette di guadagnare tempo, da investire sulla cura del paziente. Potrete mostrare immagini 3D comparative del corpo prima e dopo l’intervento chirurgico. La possibilità di visionare una simulazione 3D consente al paziente una scelta più serena e consapevole.
Ortopedia e protesica
I nostri scanner 3D sono usati con successo da ortopedisti e officine protesiche per generare accurate scansioni di parti del corpo. Questo consente di produrre protesi esteticamente ineccepibili e che si adattano perfettamente al paziente, con il minimo sforzo. Il risultato è una significativa diminuzione del tempo necessario per portare a termine ciascun lavoro.La tecnologia della scansione 3D esclude qualsiasi rischio per la salute, e permette di diagnosticare problemi spinali quali scoliosi, cifosi, lordosi e spondilolistesi rotazionale in stadi molto precoci. La scansione della schiena di un paziente è una procedura veloce e non invasiva, che può essere eseguita tutte le volte che risulta necessaria. Utilizzare uno scanner 3D per misurare la curvatura spinale spesso aiuta nella valutazione dell’evoluzione di una problematica.
Sedie a rotelle e invasi
Usando uno scanner per produrre immagini 3D della schiena del paziente consente di costruire sedie a rotelle o invasi personalizzati, che si adattano perfettamente alle esigenze individuali, a tutto vantaggio del comfort e della postura più idonea.
Essendo dispositivi portatili, le scansioni possono avvenire ovunque, anche presso l’abitazione del paziente. Questo velocizza e semplifica la procedura, garantendo eccellenti risultati.
Cure post-traumatiche
Il trattamento postraumatico per casi gravi può essere più doloroso del trauma in se. Gli scanner Artec 3D possono ad esempio alleviare il dolore in pazienti che hanno subito profonde ustioni attraverso la scansione del viso del paziente. Questo consente al medico di produrre una maschera personalizzata in silicone per accelerare la guarigione, senza dover sottoporre il paziente a fastidiosi e dolorosi calchi del viso, e senza dover in alcun modo toccare la parte sensibilizzata del corpo.
Dietologia
Comparando immagini 3D acquisite prima e durante la cura, i dietologi possono mostrare al paziente i cambiamenti in corso nel fisico. Le persone che ricevono una conferma visiva inoppugnabile dell’efficacia della dieta e degli esercizi affrontano il regime di dieta con un ulteriore, efficace incentivo, per raggiungere il loro peso ideale. Gli strumenti di misura disponibili già all’interno di Artec Studio consentono inoltre di ottenere in tempi estremamente brevi e senza la presenza del paziente accurate misurazioni lineari, geodetiche e di aree di sezioni, che possono venire utilizzate all’interno di tabelle comparative.