Durante il periodo delle vacanze ho deciso di cimentarmi nel titanico lavoro di raccogliere le informazioni disponibili sulle varie centinaia di stampanti 3D ormai presenti sul mercato. L’intento, proseguendo questo lavoro nelle prossime settimane, è quello di includerle tutte, e di manutenere questa pagina con gli aggiornamenti che verranno presentati.
L’elenco che sono riuscito a costruire, che ha lo scopo di fornire sintetiche informazioni sulla rapida evoluzione di questa tecnologia, comprende prodotti ormai obsoleti, stampanti commerciali, progetti OpenSource e progetti in corso di sviluppo non ancora commercializzati. Le migliori, le peggiori, le più promettenti per il futuro.
Esplorando tutti questi modelli e cercando di individuare il migliore rapporto costo-prestazioni, la maggiore affidabilità e le più interessanti ed innovative proposte, sto aggiungendo al catalogo ShareMill una serie di prodotti che saranno resi disponibili per l’acquisto.
Ma come sempre, oltre a quello che direttamente ShareMill potrà fornire, voglio offrire la possibilità agli utenti di accedere a tutte le informazioni possibili, perché possano scegliere le soluzioni più adeguate per le loro esigenze.
Nei prossimi giorni verranno aggiunte le stampanti per uso professionale e industriale.
Costruttori e progettisti sono invitati a contattarmi per errata corrige, aggiornamenti e nuove proposte da aggiungere a questo elenco.
Legenda:
Tecnologia: FFF=Fast Filament Fusion / SLA=Stereolitografia / D=Delta
Stato: O=Obsoleta / C=Commerciale / P=Progetto in corso
Tipo: H=Hobbistica / S=Semiprofessionale / P=Professionale /A=Assemblata /K=Kit
I prezzi elencati sono orientativi e possono variare in base alla nazione e ai listini rivenditori. Generalmente non includono la spedizione, tasse, dazi doganali, oneri di conversione valuta.