La Legge di Bilancio del Governo per il 2017 conferma l’ammortamento al 140% per i beni strumentali (Super ammortamento), ed introduce un ulteriore ammortamento eccezionale (250% – Iper ammortamento) per gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Il provvedimento, noto anche come “Bonus digitale” o “Bonus innovazione”, è volto ad agevolare l’acquisto di beni che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.
L’agevolazione riguarda circa 50 categorie diverse di beni, previste dalle tabelle allegate alla Legge di Bilancio.
Per quanto riguarda il software, è previsto il Super ammortamento (140%) ove l’azienda abbia effettuato un investimento preliminare previsto dal piano Industria 4.0, ovvero:
- beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
- sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
- dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.
L’Iper ammortamento è accessibile ad aziende che operino nei settori:
- Meccatronica,
- Robotica;
- Big data;
- Sicurezza informatica;
- Nanotecnologie;
- Sviluppo di materiali intelligenti;
- Stampa 3D;
- Internet.
Per un elenco dettagliato dei beni strumentali ammessi alle agevolazioni previste dall’Iper ammortamento, fare un clic sul link.