Le peggiori stampanti 3D sul mercato

Pietro Meloni Stampa 3D 2 Comments

Disastro
Il web pullula di articoli che elencano (o pretendono di elencare) le tre,cinque,dieci (etc.) migliori stampanti 3D sul mercato. Ne ho letti molti, scoprendo quasi sempre che le opinioni degli autori sono molto diverse tra loro – le “migliori” stampanti non sono mai le stesse. E’ un fatto strano, che fa sospettare, soprattutto ad una cariatide informatica come me, che molte comparazioni siano pilotate, quantomeno da “simpatie” verso qualche produttore.
Così, mi è venuto in mente di fare il contrario: cercare di elencare le peggiori stampanti sul mercato.
Anche se qualche idea ce l’ho, naturalmente non posso farlo direttamente: sarebbe poco attendibile.
Lo possono fare però gli utilizzatori, partecipando ad un “survey” come va di moda chiamare i questionari. Vorrei insomma raccogliere dei pareri negativi (ove ve ne siano), sulla qualità, l’affidabilità, il supporto etc. delle stampanti che avete utilizzato.
Offrire insomma un’occasione di sfogo per un acquisto sbagliato, la delusione di aspettative tradite, promesse non mantenute da un venditore, problemi di supporto etc. E ricavare dai vostri commenti una classifica di “modelli dai quali stare alla larga”, in modo che – se è difficile capire quali siano le stampanti migliori, sia almeno possibile non incappare (per chi è in procinto di effettuare un acquisto) in quelle secondo voi peggiori.
Ovviamente l’operazione va condotta con la massima serietà: chiunque si senta di inviare una segnalazione, deve impegnarsi a farlo nel modo più onesto e corretto possibile, cercando di non confondere le difficoltà che può aver incontrato per proprie carenze con la presenza di problemi veri e propri nella macchina, nell’assistenza etc.
Vediamo cosa succede, e se arrivano commenti. Chissà se riusciamo a fare qualcosa di utile per i potenziali acquirenti, senza attirarci troppe azioni legali.
I vostri commenti, di qualsiasi genere (anche nel merito di questo balzano progetto) sono come sempre tutti ben accetti. Sfogatevi pure.

Questo articolo ti piace?

Commenti 2

  1. Ciao a tutti…
    Condivido in pieno l”idea di raccogliere informazioni/esperienze negative in merito all”acquisto di una stampante.
    Personalmente mi sono appena “liberato” di una Sharebot NG (doppio estrusore)… Dico liberato perchè dopo alcuni mesi di utilizzo i suoi limiti erano giorno dopo giorno sempre piû evidenti!!
    Ma partiamo dall’inizio…
    Logicamente durante la fase di acquisto ho cecato di documentarmi al meglio e devo dire che sul piano del marketing Sharebot non ha rivali; in piû è italiana e la loro sede ad un centinaio di km da me!
    Decido quindi per la NG nera doppio estrusore, contatto Sharebot e il responsabile marketing mi rimbalza ad un rivenditore.
    Chiamo il rivenditore e immediatamente il primo “problema “: pagamento immediato e consegna dopo 60gg!!! Non ci sono alternative per cui non mi resta che pazientare.
    Arriva il giorno della consegna e grazie a Dio decido di andare personalmente ritirarla… Poi capirete il motivo…
    La NG esteticamente si presenta bene ma ad un attento esame/utilizzo ci sono innumerevoli “difetti” tecnici: le viti che servono per la calibrazione del piano sono filettate direttamente nella lamiera, i finecorsa piuttosto improvvisati, la vite dell’asse Z vincolata ad un solo estremo, il piano di stampa completamente in sbalzo e soggetto ad una visibile flessione quando riscaldato e per finire il secondo estrusore praticamente impossibile da settare in quanto vincolato al principale da una staffetta di metallo… Insomma tutto quello che non vorresti vedere quando si parla di micron!!!!
    Dopo molte ore (notturne) passate alla ricerca di una buona configurazione inizio con le stampe ma purtroppo durante la fase di cambio filamento l’estrusore si impalla e non mi resta che spedirla in assistenza.
    Imballo e spedisco e dopo alcuni giorni mi avvisano per il ritorno ma dopo la consegna del corriere apro lo scatolone e mi trovo la stampante distrutta!!!!
    Devo quindi tornare personalmente in Sharebot per la sostituzione della stampante.
    Morale: diffidate dal marketing ma valutate attentamente… La mia esperienza con Sharebot: tutto fumo e niente arrosto!!!!
    Ciao!

     

Lascia un commento