Materiali da colata: Marmorina

Pietro Meloni Materiali per postproduzione, Stampa 3D 0 Comments

Per alcuni modelli o maquettes, il “look & feel” della plastica (ABS o PLA che sia) non è precisamente il più adatto.
Busti, modelli architettonici, riproduzioni di oggetti che originariamente sono in pietra o ceramica non risultano credibili se realizzati con i “classici” filamenti.

Quando poi si tratta di riprodurre un certo numero di copie, come ad esempio nel caso di bomboniere, la stampa 3D di ciascuna copia è poco pratica, sia per il tempo impiegato, sia per i costi, sia per la necessità di una seppur minima lavorazione di postprocessing e finitura.

MARMORINA-COTTO-PROCHIMA-Marmo-in-polvere-da-colata-d2

Si può in questi casi ricorrere alla realizzazione di uno stampo in silicone (ricavato direttamente da un “master” stampato in 3D ed eventualmente rifinito), e quindi alla produzione di una o più copie utilizzando prodotti da colata.

Quello sul quale oggi puntiamo l’attenzione, la Marmorina, è disponibile in bianco pietra e cotto, e può riprodurre a perfezione questi materiali. Peso, durezza, finitura superficiale sono simili a quelli della ceramica grezza.

La Marmorina è estremamente semplice da utilizzare, non contiene sostanze dannose e si prepara con acqua. Ha un tempo di sformo breve (10-15 minuti), indurisce a freddo e può essere pigmentata prima e dopo l’indurimento.

Sia nella versione bianca, sia nella versione cotto, la Marmorina è disponibile nell’eShop sharemind in confezioni da 10Kg.

In basso, un video che illustra la semplicità di utilizzo della Marmorina.

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento