Chi è Neutron? Lo spiegherò dopo una breve premessa.
Personalmente non amo troppo le stampanti a basso costo di provenienza orientale. Soprattutto per i neofiti che intendono avvicinarsi alla stampa 3D, rappresentano una pessima scelta. Perché? Il motivo è semplice. Immaginate un bambino che vuole imparare a suonare il violino. I genitori, conoscendo la volubilità tipica dell’età, decidono di comprargli un violino cinese. Il bambino non suonerà mai. Lo strumento non è in grado di produrre un suono gradevole, neanche nelle mani di un talentuoso violinista. Un bambino non ha nessuna probabilità di emettere note decenti.
La stessa cosa accade a chi intraprende l’avventura della stampa 3D con uno strumento impreciso, che necessita di continue regolazioni, e che anche nella migliore delle ipotesi produce una qualità di stampa appena mediocre.
Cosa ben diversa è la costruzione di un kit. In questo caso, l’aspettativa è molto diversa. Non si punta tanto ad ottenere delle stampe di qualità, ma a fare in modo che un progetto funzioni. Il risultato apparentemente modesto degli assi che si muovono in una direzione corretta, l’estrusore che si scalda, il display che si accende producono una grande soddisfazione. Come dicono i veri amanti dei viaggi, il bello non è arrivare, ma lo stesso viaggiare.
Meglio ancora se, anziché acquistare tutti i componenti necessari in un kit pronto per l’assemblaggio, si può acquistare il minimo necessario ed integrarlo con parchi che abbiamo costruito noi stessi. Questo è il caso di Neutron. Si tratta di un kit minimalista reso disponibile da Layer One, il produttore della più ambita stampante delta sul mercato, la Atom.
Questa azienda, costituita da giovani ingegneri appassionati del proprio lavoro, è forse quella che interpreta al meglio lo spirito del maker, in una chiave che premia la qualità del risultato.
Mi auguro che il progetto Neutron, ideale per scopi didattici, vi piaccia. E che la sua costruzione vi dia la soddisfazione che merita l’impegno.
Spero che qualcuno pubblichi a breve i risultati ottenuti, il resto fin da ora a disposizione di chi dovesse trovarsi in difficoltà nelle varie fasi della costruzione.
Mi auguro che questo progetto, ideale per scopi didattici, vi piaccia. E che la sua costruzione vi dia la soddisfazione che merita l’impegno.
Spero che qualcuno pubblichi a breve i risultati ottenuti, il resto fin da ora a disposizione di chi dovesse trovarsi in difficoltà nelle varie fasi della costruzione.