ShareMind è lieta di annunciare un accordo per la distribuzione esclusiva sul territorio Italiano delle nuove stampanti CraftBot.
Le macchine, prodotte in una speciale versione per il nostro mercato, si caratterizzano per il generoso volume di stampa, l’elettronica innovativa, la flessibilità di impiego e il costo estremamente competitivo.
Di stampanti 3D ce ne sono ormai molte. Anche troppe, a dire il vero. Ha senso offrire ancora nuovi modelli? Pensiamo di si, quando ne vale la pena.
Per la maggior parte, i modelli in commercio sono ancora costruiti artigianalmente, scarsamente accurati e soprattutto scarsamente affidabili.
Imballati male, con documentazioni incomprensibili, alla mercé di software OpenSource in continuo aggiornamento. Crediamo che l’utenza sia maturata, e pretenda qualcosa in più. Delle macchine che funzionano, utilizzabili, robuste, prodotte industrialmente. Possibilmente facili da usare, e dal costo abbordabile.
CrafBot risponde a queste esigenze. Ecco perché.
Costruzione
Progettata rincorrendo il migliore equilibrio tra ergonomia, prestazioni, robustezza meccanica e contenimento dei costi, CraftBot è strutturata attorno ad un telaio in acciaio galvanizzato, prodotto industrialmente da sistemi a controllo numerico, il cui principale elemento è una lamiera opportunamente tagliata e piegata per garantire nello stesso tempo visibilità, rigidità e leggerezza.
I fianchi esterni sono protetti da pannelli in plexiglass, che contribuiscono a mantenere una adeguata temperatura all’interno della camera di lavoro.
La struttura di supporto del piano di lavoro è geniale. Utilizza un tronco di piramide in lamiera piegata che, con un’altezza di ben 35 mm., assicura tutta la rigidità necessaria per garantire stampe accurate, e ridurre praticamente a zero la necessità di periodiche calibrazioni della planarità. Il movimento è affidato ad una vite trapezoidale con boccola in materiale antifrizione, senza manutenzione.
Sul piano viene applicato un singolo foglio di Kapton ad elevato spessore, per assicurare una buona adesione delle parti ed una rimozione facilitata.
Tutte le operazioni sul piano di lavoro in alluminio, inclusa l’eventuale sostituzione del film di Kapton, sono facilitate: il piano è completamente rimovibile.
Qualità della componentistica
Nell’intera macchina non sono presenti componenti stampati in 3D. I componenti critici, quali ad esempio tutta la meccanica, l’estrusore, il portabobina etc. sono interamente in metallo. Ad esclusione delle ventole e delle catene portacavi di derivazione CNC, non sono presenti componenti in plastica. Il cablaggio è particolarmente curato. L’elettronica, basata su un moderno processore ARM Cortex a 32 bit, è totalmente proprietaria.
Il gruppo di estrusione, il vero e proprio cuore della stampante, è completamente metallico e costruito in modo da assicurare un’alimentazione affidabile del filamento.
Il tratto di percorso non guidato risulta completamente visibile. Il trascinamento è affidato ad un pignone godronato in acciaio Inox a denti dritti. Il caricamento è facilitato dalla presenza di una leva che consente rapidamente di contrastare la molla di ingaggio. L’intero gruppo si muove su due guide lineari e quatto cuscinetti.
La temperatura di lavoro per la versione Italiana è di 280°C, sufficiente a poter operare praticamente con qualsiasi tipo di filamento.
Il pannello LCD
Più unico che raro in questa categoria di stampanti, il pannello è un ampio touch screen a colori. Permette di controllare tutte le funzionalità della macchina (assi, estrusore, preriscaldamento, materiali etc.) in un modo estremamente semplice e intuitivo. Il pannello visualizza inoltre messaggi di stato, suggerimenti, aiuti, naturalmente in Italiano per la versione destinata al nostro paese.
Il software
CraftBot si propone come un prodotto che va incontro a tutte le esigenze. Per questo, pur venendo fornito con un eccezionale software di slicing e di controllo proprietario, CraftWare, può utilizzare anche qualsiasi software OpenSource: Repetier, Cura, Slic3r, Kisslicer etc. CraftWare è uno strumento sofisticato, che permette il controllo di una grande vastità di parametri ed offre la possibilità sia della generazione automatica dei supporti, sia della loro collocazione arbitraria, anche con strutture ad albero, guidata da mappe colorimetriche che segnalano le aree in sottosquadro da supportare.
Packaging
L’imballo della CraftBot è semplice, ma professionale ed altamente protettivo.La macchina viene fornita con una penna USB, una bobina di filamento, documentazione in Italiano, serie di chiavi a brugola, scheda di calibrazione, supporto portabobina, cavi.
Il parere di un utente:
There are so many printers out there, but hardly any supply software that is done at such high quality and just so right in almost all its aspects.
Almost because it needs better support generator options and features.As for machine, giving the fact that they have their LOGO on the board tells me just how dedicated and professional these people are.
Principali caratteristiche:
- Volume di lavoro: 250x200x200 mm
- Layer minimo: 100 micron
- Filamenti: 1,75mm (ABS,PLA,PVA,PCABS,Nylon,Stirene,Laybrick,Laywood,TPE,etc.)
- Velocità di stampa suggerita: max 100 mm/sec
- Processore: ARM Cortex M3 32 Bit
- Piano di lavoro: riscaldato
- Estrusore: All Metal, T.max 280°C
- Software: CraftWare o OpenSource