Nei giorni scorsi, in occasione di un meeting della rete di vendita 3D di Roland, ho avuto occasione di rivedere diversi amici, tra cui il “vecchio” compagno di tante avventure digitali Giovanni Re. Nonostante siamo ormai giunti a festeggiare le nozze d’argento della nostra amicizia, nata ai tempi in cui era “il solitario evangelista CorelDraw in Italia”, Giovanni è sempre una scoppiettante scatola magica piena di interessanti sorprese.
Ho pensato che il modo migliore per festeggiare questa rimpatriata anche con i lettori del blog ShareMind, la cosa migliore fosse ripubblicare alcune delle più divertenti scoperte e invenzioni di Giovanni.
Ed ecco qui un primo, curioso articolo che descrive un semplice modo per convertire un plotter da taglio hobbistico in una macchina a controllo numerico per la sagomatura del polistirolo. Lo riporto integralmente:
“Da un po’ di tempo mi balenava l’idea di create un sistema economico per il taglio del polistirolo. Dopo aver analizzato diversi sistemi basati su Arduino ho abbandonato l’idea concentrandomi su una modifica da apportare a qualsiasi plotter da taglio Roland, compresi plotter Stika, GX e Versacamm.
Dopo pagine di schizzi e continue idee notturne oggi sono passato ai fatti ed ho realizzato un primo prototipo funzionale.
Ho usato l’economico plotter da taglio Stika ed anche il piccolo iDecora, un archetto per polistirolo acquistato da Brico, un pennino, quattro puntine, un foglio rigido in A3, una scatola di scarpe e colla a caldo.
Il file vettoriale, creato con CorelDraw, Illustrator o Inkscape, deve essere realizzato con un criterio particolare per la gestione dei fori, in ogni caso qualsiasi carattere puó essere trasformato per creare lettering in 3D.
Una volta fissata la lastra di polistirolo sulle quattro puntine, si lancia il taglio del file modificando i parametri di velocità ed offset della “lama” che nel nostro caso è il filo a caldo dell’archetto.
A casa avevo solo un pezzettino di polistirolo, non potevo sbagliare, premo invio e godo di questo risultato.
Veder prendere vita una idea non ha prezzo. E’ una delle cose più belle che ci può dare la vita. Come dice
Dale Dougherty: siamo tutti creatori.
(Giovanni Re)