Raise3D N2 Plus. Eccellente qualità anche nei piccoli oggetti.

Pietro Meloni Stampa 3D 0 Comments

Generalmente, le stampanti di grande formato quando si tratta di piccoli, dettagliati oggetti debbono cedere il passo alle sorelle minori, accreditate di maggiore precisione. Questo anche in quanto piani più piccoli sono più facili da calibrare e presentano una migliore planarità, guide più corte flettono e vibrano meno, eccetera.
In realtà, l’equazione “piccola stampante stampa meglio” è vera se la meccanica della “piccola” ha tolleranze inferiori, e il telaio (di minori dimensioni) risulta più rigido. Nel caso delle RaiseN2, veri e propri carri armati, non si apprezzano reali differenze rispetto anche a macchine che potrebbero essere contenute agevolmente al loro interno. Il piano di stampa, precalibrato in fabbrica e particolarmente rigido grazie ai 6 supporti sui quali è montato (4 guide e 2 viti a ricircolo), non richiede regolazioni di sorta. Anche la presenza del doppio estrusore, che ovviamente aumenta le masse mobili e l’inerzia del gruppo di stampa, sembra non influire in modo particolarmente negativo sul risultato finale.
In questa non facilissima stampa di esempio, lunga circa 14 cm., si può notare un elevato grado di dettaglio e una qualità che può fare invidia a blasonate stampanti Prosumer di dimensioni notevolmente inferiori.

Geco

Il modello (Hollow Draudi, reperibile su Thingiverse) e disegnato da BNC3D, è un simpatico geco (drago?) stilizzato. E’ stato stampato senza supporti in ABS Industrial Gray, con ugello 0,4 e layer 0,08 sul nuovo buildplate in carbonio FlatForce, prodotto da Northype.
La prossima prova sarà un oggetto ancora molto più piccolo e dettagliato, stampato con ugello 0,2. Questo diametro, utilizzabile per ottenere il massimo grado di qualità nei piccoli dettagli, è disponibile insieme ai calibri 0,4 – 0,6 e 0,8 per le Raise3D nella versione HT antiusura.

La N2 Plus ha un volume utile di oltre 57 litri (305 x 305 x 610 mm), e può essere dotata di singolo o doppio estrusore. Condivide con la sorella più piccola N2 (305x305x305) una identica meccanica, telaio ed elettronica.

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento