Certo, il metallo ha un “look & feel” molto diverso rispetto alla “plastica”. Per quanto esistano filamenti che in qualche modo somigliano al metallo (es. Copperfil), questa somiglianza non è poi così stretta e credibile. Al tatto, non risultano altrettanto freddi, non sono altrettanto lucidi, e risultano spesso difficili da stampare. Per ottenere maggiore credibilità le stampe possono essere lucidate, ma questa è un’operazione complessa, e non necessariamente è possibile accedere a tutte le aree del modello. Insomma, ci si “avvicina”, ma alla fine parliamo sempre di un termoplastico caricato con polvere di metallo, e non è la stessa cosa.
Certo “stampare” direttamente metalli non è proprio alla portata di tutti. Le stampanti che lo consentono sono industriali, ingombranti, costosissime, e richiedono potenze di alimentazione non certo domestiche. Fuori portata per l’appassionato, ma anche per lo studio tecnico che vuole realizzare un prototipo, una maquette in metallo che appaia realistica.
Una soluzione c’è. Avremo presto disponibile (in alcuni giorni) un interessante kit che consente in un ambiente domestico, senza pericoli, di realizzare stampi e fusioni metalliche di piccoli oggetti.
Il procedimento è semplice:
- Viene realizzato con la stampante 3D un modello “master” che verrà riprodotto in metallo
- Opzionalmente, il modello può essere rifinito prima di realizzare lo stampo (carteggiato, levigato, lucidato con vernici epossidiche autolivellanti etc.).
- Viene realizzato uno stampo in gomma siliconica (a pozzo o bivalve)
- Viene fusa e colata nello stampo una speciale lega bassofondente
Il gioco è fatto. Potremo finalmente realizzare in modo facile e rapido bomboniere, modellini militari, gadget, prototipi di accessori moda, statuine e qualsiasi altro oggetto debba venire rappresentato in metallo.
Il kit comprende tutto il necessario:
- La gomma siliconica con relativo catalizzatore per realizzare lo stampo con vulcanizzazione a freddo.
- Un flacone con la polvere di grafite, da cospargere nello stampo per facilitare la scorrevolezza del metallo fuso.
- Due lingotti di lega metallica bassofondente specificatamente preparata. La lega ha un punto di fusione molto basso, inferiore al piombo, a confronto del quale però possiede una elevata durezza e mantiene il colore argenteo inalterato nel tempo. Non è nociva e non emana odori ne fumi durante la fusione.
- Inoltre il kit comprende il foglio di istruzioni d’uso che descrive dettagliatamente il procedimento.
Come crogiolo si può utilizzare un vecchio pentolino in acciaio o alluminio, e la semplice fiamma del gas per fondere la lega.
Richiedi maggiori informazioni