Lisa, la stampante a sinterizzazione laser prodotta da Sinterit, apprezzata per le sue caratteristiche professionali ad un costo contenuto, si arricchisce di nuovi dispositivi che semplificano la gestione delle stampe. Il principale pregio di queste macchine, la totale assenza di supporti che consente stampe altrimenti impossibili, comporta d’altro lato la necessità di gestire polveri, abbastanza fastidiosa senza adeguate attrezzature. Sebbene il processo di stampa della Lisa sia estremamente semplice (il pistone di carica si posiziona in modo automatico, e vada semplicemente riempito), al termine del processo è necessario rimuovere il blocco di polvere parzialmente sinterizzata, ed estrarre il modello. Questo deve essere successivamente ripulito dalla polvere in eccesso, e nonostante la semplicità dell’operazione (basta un pennello), maneggiare la polvere all’aperto crea qualche scomodità.
Per rendere tutto il procedimento più veloce e pratico, Sinterit ha aggiunto al catalogo due interessanti dispositivi. Il primo, Powder Sieve, permette di sgretolare e filtrare la polvere non sinterizzata, recuperandone la maggior parte (oltre il 70%). Essendo completamente chiuso e automatico, questo dispositivo non crea sporco ed elimina la necessità di imbuti, passini, spatole, pennelli etc.
Una volta liberato il modello dalla polvere in eccesso, per pulirlo a fondo si può utilizzare un piccolo sandblaster stagno, nel quale un getto d’aria compressa rimuove perfettamente la polvere, anche quando depositata in piccoli interstizi.
Con l’ausilio di questi due pratici dispositivi, i tempi di postprocessing divengono brevissimi, ed è possibile recuperare la maggior parte del materiale, da utilizzare per stampe future, con un minimo sforzo e senza sporcare. I vantaggi della sinterizzazione laser (resistenza meccanica del modello, accuratezza, dettaglio, stampa senza supporti) presentano – utilizzando questi due dispositivi, la stessa semplicità d’uso di una stampante a filamento. Senza l’angoscia di sbagliare parametri di stampa… Una soluzione professionale a portata di budget, per la realizzazione di prototipi funzionali e mini-serie.
Le stampanti Sinterit sono distribuite in Italia in esclusiva da ShareMind.