Il nostro lavoro ci porta spesso a stampare prototipi di oggetti industriali, modelli dedicati ad impieghi medicali, parti meccaniche, plastici architetturali. A volte, i soggetti sono di natura più artistica, come copie di reperti archeologici o riproduzioni di statue. Quasi sempre in quest’ultimo caso si tratta di soggetti legati comunque ad arti figurative. Stavolta, con grande piacere, il modello ha invece a che fare con la musica. Abbiamo infatti realizzato il bozzetto per un busto del Maestro Sandro De Palma, che è stato consegnato in occasione di un House Concert organizzato per pochi intimi nella sua bellissima casa al Colosseo. Durante la piacevolissima serata il Maestro, in un escursus dal 700′ ai giorni nostri, ha eseguito brani di raro ascolto di Cimarosa e Clementi, per concludere con celeberrima Op.27 n.2 di Beetoven ed un lavoro pianistico contemporaneo del Maestro Silvia Colasanti, presente durante la serata.
Sembra per fortuna che questa interessante iniziativa non rimarrà isolata, ma rappresenti solo l’inizio di una serie di occasioni. L’Associazione Clementi, della quale il Maestro fa parte proporrà infatti in futuro nuovi graditissimi appuntamenti, con la partecipazione anche di altri musicisti, che in un contesto esclusivo consentiranno un’esperienza di ascolto assolutamente unica.
Per informazioni: Associazione Musicale Muzio Clementi
La stampa
Il busto, realizzato utilizzando uno speciale filamento a base marmo color argilla (TreeD Filaments Architectural Clay), è stato interamente modellato con ZBrush R7, e verrà utilizzato per la successiva microfusione di una copia in bronzo.