Più volte abbiamo discusso sull’opportunità di scegliere un kit anziché una stampante già assemblata e pronta all’uso. Altrettante volte, abbiamo cercato di evidenziare nel modo più obiettivo possibile sia i vantaggi di costruirsi una macchina con le proprie mani, sia i rischi che l’autocostruzione comporta. Stavolta però ci troviamo di fronte ad un caso decisamente differente.
Molti utenti optano per i kit DIY per contenere i costi. Precisiamo subito che non è questo il caso. Molti, appena aperta una scatola di cartone artigianale, con misteriose parti sfuse di dubbia qualità e documentazioni molto approssimative, si pentono della scelta di un kit e prefigurano litigi domestici immaginando quanti fine settimana ci vorranno per venirne a capo. Anche qui, non è questo il caso. Altri, dopo aver montato diligentemente una macchina dopo disperate, estenuanti frequentazioni di forum per risolvere i vari problemi, si rendono conto che per ottenere decenti prestazioni va cambiato l’estrusore, il piano riscaldato, l’hot end, l’alimentatore…
Neanche questo è il caso di Atom 2.0.
Che cosa ha di così particolare questo kit? Due cose, che fanno la differenza: la qualità del progetto e dei componenti, e la formula di acquisto. L’appellativo “The most refined Delta yet” è quantomai appropriato.
Tanto per iniziare, tutti i componenti sono in metallo. Nessuna parte stampata. Telaio in allumini, angolari in acciaio. Il tutto, anodizzato. Generoso volume di stampa, HUB a sospensione magnetica. Hot End All Metal. Possibilità di sostituire l’Hot End con un engraver laser. Guide lineari prismatiche, funzionamento estremamente silenzioso, qualità di stampa eccezionale. Manualistica chiara ed esaustiva, supporto del distributore durante l’assemblaggio. Ma andiamo con ordine. Cominciamo dal cuore. L’estrusore.
Estrusore
L’essenza di una buona stampa è nella capacità di estrudere materiale in modo fluido, a spessore costante e con la giusta temperatura. L’estrusore della Atom 2.0 è stato progettato da zero in tutti i suoi componenti, ed assicura una estrusione super consistente. Il corpo principale è ricavato dal pieno in Titanio, con un processo di tornitura CNC, ed è accoppiato con un dissipatore in alluminio, che fa in modo che il calore venga mantenuto in una zona ben delimitata, preservando le proprietà del filamento.
La speciale forma dell’ugello e il materiale con il quale è costruito riducono la formazione di depositi, e consentono di ottenere layer particolarmente sottili (0,05 mm) con eccellente precisione.
Guide
Molte stampanti Delta utilizzano guide cilindriche, soluzione non ritenuta soddisfacente dai progettisti Atom, che hanno optato per più silenziose ed affidabili guide prismatiche con cuscinetti lineari. La regolazione della tensione delle cinghie avviene semplicemente serrando una vite a brugola.
Hub
Un vero capolavoro di meccanica. Costruzione in alluminio anodizzato, con sfere magnetiche in acciaio lappato. Tre ventole, che consentono di stampare superfici con sottosquadri estremi (sino a 10° dall’orizzontale) senza supporto.
Centratura regolabile. Possibilità di montare facilmente ulteriori accessori, secondo estrusore, etc.
Aste
Uno dei punti critici delle stampanti Delta è l’omogeneità della lunghezza delle aste. Anche piccole variazioni determinano difficoltà di calibrazione insormontabili.
In casa Atom le aste sono costruite con uno speciale polimero rinforzato in fibra di carbonio, terminali stampati ad iniezione e sfere magnetiche in acciaio magnetico lappato. Le aste vengono montate con un processo CNC che assicura una stabilità dimensionale perfetta.
Benchmark
La qualità delle stampe è realmente impressionante. Nelle seguenti immagini, da destra a sinistra, una stampa realizzata con uPrint SE (15900$), Z18 Replicator (6999$) e Atom 2.0 (1799€ in Kit).
In basso, i relativi ingrandimenti:
Il kit
Un prodotto industriale, curato in ogni minimo dettaglio, perfettamente imballato. Senza brutte sorprese.
La documentazione
Corredata di esaustive spiegazioni ed immagini, tradotta da ShareMind, per condurvi, passo dopo passo, in una incredibile, immersiva esperienza nella stampa 3D di qualità.Appassionati di precisione, non potevamo lasciarci scappare questa straordinaria macchina. Atom 2.0 può essere già preordinata e sarà a breve disponibile in pronta consegna presso il nostro shop.
Specifiche
- Dimensioni: 42x42x76 cm
- Peso (assemblata) 13 Kg
- Frame: alluminio – acciaio
- Componenti estetici: allumini – acciaio
- Volume utile di stampa: Ø22×32 cm, 12,16 litri
- Spessore Layer: 0,05 mm – 0,30 mm
- Tempo di riscaldamento: da 23 a 200° – 60 sec.
- Display: 20 x 4 caratteri
- Connettività: USB, SD