Si, decisamente ci troviamo di fronte ad una nuova generazione di stampanti 3D.
I modelli presentati più recentemente puntano ad un’esperienza di stampa “hassel free”, in cui il concetto di Plug@Play, ormai “scontato” per una macchina moderna, viene espanso migliorando l’ergonomia, semplificando il software e la manutenzione, e curando – perché no? – il design.
Già venuta alla ribalta per la sua ottima “Single”, che ha ricevuto unanimi consensi, Cubicon “cavalca” questa nuova tendenza con un modello più piccolo – la 210F “Style”, che ha tutte le carte in regola per scalare rapidamente la hit parade.
Gli ingredienti del successo ci sono tutti. Compatta, elegante, la Style presenta una carrozzeria completamente chiusa e integra (come la sorella maggiore) un triplo filtro per la depurazione dell’aria, estrusore intercambiabile, calibrazione totalmente automatica, piano di lavoro trattato che non richiede alcun accorgimento per il fissaggio della parte.
Ma qualche differenza tra la Single e la Style c’è. In primo luogo, le dimensioni di stampa: 150x150x150. La riduzione del volume utile ha consentito di controllare la temperatura della camera di stampa (30-55°) con una tecnologia diversa, che ha contribuito a ridurre i consumi. Ed ha permesso di ridurre considerevolmente l’ingombro, offrendo la possibilità di collocare la macchina anche in spazi modesti. Tra le altre differenze, l’adozione di un pannello comandi touch screen in luogo del convenzionale Jog, e un’accuratezza doppia (6,3 micron su XY e 1,25 micron su Z) rispetto alla 110F Single.
Pensata per un ambiente domestico, la Style è silenziosissima (meno di 45db), e, anche grazie al filtro che elimina qualsiasi odore e fumi nocivi, può essere tranquillamente usata in una camera da letto durante la notte, senza arrecare alcun disturbo. Ma certamente, grazie ad una elevatissima qualità di stampa, alla facilità di pulizia e alle adeguate dimensioni, non sfigura in uno studio odontotecnico, in un ufficio tecnico o in un laboratorio orafo.
La Style è una stampante versatile, che offre risultati eccellenti con ABS, PLA e TPU. Il controllo di tutte le fasi di stampa è garantito da un comodo ed elegante pannello Touch a sfioramento. Le Cubicon Single e Style saranno disponibili presso ShareMind a partire da metà Maggio.
Richiedi informazioni e prezzi Visita anche la pagina della Cubicon 110F Single