Stampante 3D Printeer

Pietro Meloni Hardware, Stampa 3D 0 Comments

Continua la debacle delle stampanti presentate su Kickstarter. Ancora un progetto “founded” (Printeer ha ricevuto da 354 “backers” 117.210$ dei 50.000 richiesti) ma, al momento di tener fede ai propri impegni (anzi, per essere precisi, circa quattro mesi dopo aver ricevuto i fondi), ha elegantemente dato forfait, annunciando:

“Lo sviluppo della produzione delle Printeer 3D è stato interrotto a tempo indefinito, a causa della nostra incapacità di fabbricare le macchine ai costi che avevamo previsto. Una dettagliata spiegazione è disponibile sulla nostra pagina Kickstarter….”

Nella “dettagliata spiegazione”, gli autori del progetto si scusano, sostenendo con candore che le funzionalità delle macchine prodotte non erano all’altezza delle aspettative, la qualità dei materiali utilizzati era scadente, l’assemblaggio approssimativo, affermano che – per correttezza – non consegneranno alcuna macchina. E rassicurano gli investitori, dicendo che comunque il denaro ricevuto non è stato speso, e che “lo restituiranno“…

La spiegazione prosegue, illustrando (il dettaglio c’è davvero) una serie di “imprevisti” che i progettisti si sono trovati a fronteggiare. Sebbene traspaia una certa forma di onestà, è incredibile il livello di approssimazione e leggerezza con il quale il progetto è stato condotto.

Tra i commenti a questa spiegazione, uno è particolarmente amaro. Un lettore lamenta che questo per lui è il secondo caso di progetto “finanziato” e cancellato. Probabilmente avrà aspettato per più un anno di ricevere una stampante (o il suo denaro), ed ancora non ha estruso un centimetro di filamento.

printeer

La stampante, piuttosto rudimentale e costruita quasi interamente con parti stampate in 3D, era destinata ad un pubblico di giovanissimi, e progettata per stampare in PLA in un ambiente chiuso e “sicuro”.

Il software, che forse costituiva l’unica nota interessante del progetto, avrebbe dovuto consentire di disegnare a mano libera su un Ipad semplici modelli tridimensionali.

Preview sim

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento