Dopo qualche mese durante il quale la quantità di progetti di stampanti 3D presentati su Kickstarter si è notevolmente ridotta (e quei pochi proposti non hanno ottenuto finanziamenti sufficienti), ecco una nuova “Entry”, che si presenta in modo particolarmente aggressivo, soprattutto riguardo al prezzo di lancio: 179$.
Come già accaduto in altre occasioni, piuttosto che un prototipo vero e proprio, siamo di fronte ad un rendering, tanto ben fatto da sembrare vero, e su alcuni link, addirittura ad un filmato animato.
Pur non essendo nella condizione di mettere in dubbio la fattibilità del progetto, i recenti episodi che hanno riguardato diversi prodotti lanciati su piattaforme di crowdfounding (primo tra tutti quello riguardante la mancata consegna, a due anni di distanza, delle “famigerate” Pirate3D), uniti ad un prezzo piuttosto improbabile, sollevano molti dubbi.
Ma soffermiamoci, senza entrare troppo nel campo delle supposizioni, su quelli che sono i contenuti tecnici dichiarati di questa stampante.
Al primo sguardo, la stampante si presenta come una ennesima “Delta Style”, con un design accattivante. La prima caratteristica che salta all’occhio è il peso, contenutissimo. La stampante è pensata per essere trasportata molto facilmente, e per lavorare in Cloud, esclusivamente in modo Wireless. Dovrebbe essere gestibile con qualsiasi browser. La parte superiore della carrozzeria, in plastica, dovrebbe poter contenere una bobina da 1 Kg di filamento non proprietario. Caratteristica singolare, il piano di lavoro, privo di qualsiasi sistema di livellamento, è staccato dalla stampante e costruito con un materiale elastico che non richiede l’applicazioni di nastri o lacca. Al termine della stampa, sollevando la macchina e piegando il piano di lavoro, l’oggetto stampato dovrebbe staccarsi senza fatica. Un’altra bizzarra caratteristica riguarda l’assenza sull’hot end di una ventola di dissipazione del calore. Secondo il progettista, il blocco hot end è progettato con speciali condotti che garantiscono la corretta gestione del calore in relazione alle esigenze di stampa.
Rispetto a queste specifiche, i dubbi tecnici si addensano, ma diamo tempo al tempo. Probabilmente, considerando il prezzo e il piacevole design della macchina, la campagna di raccolta fondi riscuoterà un grande successo. Poi si vedrà.