ZeGo Deltabot, un progetto presentato su Indiegogo, è un po’ meno stampante 3D e un po’ più uno strumento multifunzione a controllo numerico. Dotata di testine intercambiabili, la macchina può infatti funzionare come stampante FFF, plotter 2D, piccolo sistema di pick&place, pirografo e mini-fresatrice CNC.
Combinando tutte le potenzialità, ZeGo si propone come una completa soluzione di prototipazione in-house. Non soltanto è possibile stampare oggetti: questi possono essere disegnati, incisi, pirografati, addirittura con una estensione quarto asse aggiuntiva che consente di lavorare su solidi di rotazione. Negli ultimi mesi sono state presentate diverse altre macchine “multifunzione”, ma questa sembra disporre del più vasto campo di possibilità, almeno sulla carta.
Certamente, per sfruttarla pienamente sono necessarie parecchie diverse competenze, ed in generale rimango della mia opinione (espressa già parecchie volte sul blog), che per ciascuna funzione sarebbe assai meglio disporre di una macchina dedicata, e progettata per svolgere quel particolare lavoro.