Stampante 3D Zeus

Pietro Meloni Stampa 3D 0 Comments

Zeus è stata presentata (via Kickstarter) come la prima stampante 3D che offre (oltre alla stampa) funzioni di scanner 3D, copia 3D e Fax 3D. Con una semplice interfaccia e la possibilità di attivare le diverse funzioni con un singolo pulsante, si propone come uno strumento “indispensabile nei moderni uffici, così come una comune stampante multifunzione 2D”.

zeus

 

Aio Robotics ha facilmente raccolto oltre 100000$ in meno di un giorno, e promette di spedire le stampanti, già ordinabili al prezzo di 2.499$, entro Luglio.

La macchina si rivolge a scuole, enti, e in generale ad utenti preoccupati della complessità di utilizzo delle stampanti 3D (calibrazione, taratura, manutenzione etc.). Personalmente ritengo che, anche se sono stati fatti grandi passi per semplificare l’impiego delle stampanti 3D, e le macchine di attuale generazione risultano molto più accessibili ai neofiti, le problematiche (difformità nella qualità dei materiali, deformazioni, distaccamento della parte, gestione dei supporti, corretta modellazione etc.) sono ancora tali da richiedere un minimo di esperienza (e conseguente sperimentazione) per ottenere risultati ottimali. Alla luce di queste considerazioni, anche Zeus appare alla fine più una operazione di marketing che non una vera innovazione tecnologica, nella quale viene sfruttata la familiarità che molti hanno con la trasmissione FAX per alludere ad una eguale semplicità (ma è tutto da vedere) nella trasmissione di un modello tridimensionale. Ma si sa, il marketing è quella cosa che ci convince a cambiare cellulare una volta l’anno, anche se quello che abbiamo funziona benissimo… E può darsi che anche questa operazione marketing di Aio Robotics funzioni altrettanto bene. Per chi crede alle promesse.

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento