Stavolta non si tratta di una delle tante stampanti 3D a filamento, ma di una stampante “3D” progettata per produrre circuiti elettrici PCB. Presentata su KickStarter dalla società The Cartesian Co., la stampante EX ¹ trasformerà l’elettronica e la prototipazione dei circuiti nello stesso modo in cui la stampa 3D sta trasformando la prototipazione tridimensionale.
La stampante consente di depositare per stratificazione delle nanoparticelle d’argento su qualsiasi superficie adatta (rigida o flessibile), per creare rapidamente un circuito elettrico.
Le potenzialità della EX ¹ consentiranno di creare una “elettronica indossabile”: nella seguente immagine, un orologio binario Arduino stampato su tessuto (97% poliestere, 3% spandex).
La ragione per la quale l’inventore ha progettato questa interessante macchina è semplice: si è ammalato nel realizzare prototipi di circuiti con la consueta tecnica a base di acidi corrosivi. Si è talmente ammalato, che ha ritenuto utile sviluppare un sistema sicuro per la prototipazione di circuiti stampati.
Il principio di base di funzionamento è semplice. Due cartucce a getto d’inchiostro simili a quelli usate nelle comuni stampanti desktop vengono depositate su un substrato, ma invece di inchiostro utilizzano due diverse sostanze chimiche. Quando queste due sostanze chimiche si combinano, avviene una reazione avviene che produce nano particelle di argento, stampando l’immagine sul substrato.
“Dopo un anno di lavoro sulla EX ¹ crediamo che finalmente abbiamo creato una stampante che permetterà alle persone di progettare liberamente, rendendo la prototipazione dei circuiti elettrici radicalmente nuova. Con un’area di stampa di 17,5 x 8cm (6,9 x 3.2in), si potranno stampare schede con dimensioni ben maggiori di quello che si può progettare nella versione gratuita di Eagle. Con un ingombro di 43 x 32 x 17 centimetri (17 x 12,6 x 6.7in), circa la stessa dimensione di una stampante Canon o Epson domestica, ed un peso di soli 6 kg (£ 13,5) la stampante è comodamente portatile.”