ShareMind è particolarmente lieta di annunciare un nuovo accordo per la distribuzione in Italia della piattaforma Cyborg 3D sviluppata da IntegrityWare. Già nota agli utenti professionali per i pluripremiati plugin per SolidWorks, Modo e 3DStudio Max, la società Californiana ha recentemente rilasciato una nuova serie di prodotti standalone che possono venire impiegati anche dagli utenti di altri programmi di modellazione, sculpting poligonale e sistemi CAD.
I professionisti conoscono bene i vantaggi della tecnologia NURBS quando si tratta di sviluppare progetti di industrial design, automotive, architettura, design navale e aerospaziale. Ma sanno altrettanto bene che, quando si presentano esigenze di rappresentare intricati dettagli o di realizzare modelli organici, è necessario ricorrere ai software di modellazione poligonale.
Si, i due mondi “non si parlano” volentieri. In generale è quasi sempre possibile convertire in modo semplice un modello analitico (NURBS) in un modello poligonale, anche se questa operazione non viene compiuta con la stessa qualità dai vari sistemi CAD. Ma quando si tratta di fare il contrario, ovvero convertire un modello poligonale in una matematica CAD, iniziano i dolori. E’ necessario ricorrere a complesse e costosissime applicazioni di Reverse Engineering, il cui impiego richiede profonde competenze ed impone dei flussi di lavoro particolarmente complicati. O meglio, fino a ieri era necessario ricorrere…
Si, perché oggi c’è un’altra soluzione. Più semplice ed economica.
SubD2NURBS
– Volete importare un modello poligonale SubD in un sistema CAD?
– Dovete convertire sculture realizzate in Z-Brush in formati importabili in un software CAD?
– Volete importare modelli poligonali scaricati da repository come Turbosquid o realizzati con altri software che producono mesh nel vostro modellatore analitico, es. Rhinoceros, ed essere in grado di modificare i modelli NURBS risultanti con operazioni Booleane o aggiungendo raccordi, smussi, superfici di giunzione?
– Volete modellare forme organiche in modo semplice e veloce?
Cyborg3D SubD2CAD rende disponibili i potenti strumenti di conversione da SubD a CAD (già disponibili negli add-in Power Surfacing for SolidWorks e nei plug-in Power SubD-NURBS for MODO) al resto della comunità Sub-D. SubD2CAD è un prodotto standalone che può essere usato per convertire modelli esistenti sviluppati con tecnologia subdivision surface in modelli NURBS con una rappresentazione per bordi (Breps) che possono essere esportati nei formati standard leggibili da tutti i sistemi CAD.
SubD2CAD supporta i seguenti flussi di lavoro:
1) Importazione, modifica ed esportazione di modelli subdivision surface “Catmul Clark” (realizzati con software SubD o scaricati da repository come Turbosquid.com) in un formato CAD. Vedi il video Turbosquid Workflow.
2) Importazione e conversione di mesh quadrangolari ad alta risoluzione (sino a 6 milioni di poligoni) scolpite con ZBrush o altri software di sculpting. Vedi il video ZBrush Workflow.
3) Importazione, riparazione, avvolgegimento con una mesh quadrangolare di mesh triangolari ad alta densità ottenute da scansioni.
4) Realizzazione di modelli SubD direttamente all’interno di SubD2CAD e conversione in un formato CAD. Vedi il video SubD Design Workflow.
Per ulteriori approfondimenti sulla tecnologia Subdividion Surface, sono disponibili su Youtube i video “Subdivision Surfaces: Vista d’insieme” e “Subdivision Surfaces: Artefatti”
Richiedi un preventivo