Spesso mi chiedono “ma cosa ci si può fare di utile con una stampante 3D?”. A vedere le dimostrazioni nelle fiere (quasi sempre “vasi” astratti) molti hanno la percezione che gli utilizzi concreti siano alla fine pochi… Ma non è così. In questo simpatico esempio, uno dei nostri clienti si è costruito un oggetto “introvabile” che desiderava da molto…
– Piccola recensione della Zortrax M200 dell’Ing. Marco Urbinati –
Da qualche mese possessore di una Zortrax M200, messa subito sotto torchio per provarne le qualità e, ovviamente, per sviluppare con gioia tutta una serie di progetti che attendevano solo di essere resi concreti.
Da ingegnere meccanico e appassionato meccanico quale sono, uno di questi progetti era quello di regalare alla mia Fiat 500 del 1971 una serie di strumenti di controllo dello stato del propulsore integrandoli quanto meglio possibile nella plancia.
Prese alcune misure e valutate alcune soluzioni di fissaggio ho realizzato il modello del supporto al CAD…
…con lo stesso semplicissimo gesto che si fa quando si manda in stampa un documento di Word, ho dato tutto in pasto alla Zortrax M200, che ha reso concreta la mia idea in un tempo più che ragionevole (considerate le dimensioni in gioco!!)…
…verificati gli accoppiamenti (l’opzione dell’ “offset “ offerta dalla Z-Suite ha garantito di non aver problemi in questa fase, permettendomi di fornire un lieve margine ai fori senza dover intervenire sul cad!!)…
…è bastato, poi, eseguire i dovuti collegamenti elettrici e gli strumenti sono pronti!! Il mio regalo di Natale per la mia Fiat 500!!…Un piacevole effetto, direi!!..
La semplicità con cui con la Zortrax M200 è possibile stampare gli oggetti pensati e disegnati al CAD mi ha davvero sorpreso…così come l’elevata qualità di stampa che si ottiene senza dover compiere sforzi di alcun genere o prove su prove come accade con altre stampanti 3D.
Pensi, disegni, stampi…nulla di più semplice ed immediato con questa stampante! Sono davvero contento e soddisfatto del mio acquisto!!
Ing. Marco Urbinati