Il mondo della stampa 3D pullula di improvvisati “esperti”, Guru autoreferenziali e osannati santoni che riempiono i forum di suggerimenti empirici dai dubbi risultati su come scegliere e utilizzare la sempre crescente varietà di materiali disponibili.
Ma gli approcci seri, supportati da una reale conoscenza della chimica e della termodinamica delle materie plastiche sono estremamente rari.
Dario Negrelli Pizzigoni, titolare di TreeDFilaments che si autodefinisce “un plasticaro” della vecchia guardia è una di queste eccezioni. E’ quasi impossibile parlargli al telefono: gli riesce difficile restare alla scrivania mentre la linea di produzione è operativa. E continua caparbiamente a comprare stampanti di tutte le marche per provare dal vivo i suoi filamenti in tutte le possibili condizioni.
Da tempo stava lavorando al progetto di fare chiarezza, in modo scientifico ma anche divulgativo, nel Maelstrom dei filamenti per la stampa FDM. E finalmente ieri mi ha inviato il risultato di questo grosso lavoro, la sua “Doctor Filaments – Guide for 3D printing materials“.
Un indispensabile più che prezioso manuale che, ben al di la dei fantasiosi nomi e sigle con le quali i produttori battezzano i loro materiali, ci aiuta a capire davvero quando e perché sceglierli, come dobbiamo trattarli, a quali “rischi” o vantaggi andiamo incontro, e diffonde una impalpabile, benefica polvere di professionalità nel nostro settore, troppo spesso assaltato da avventurieri.
Grazie Dario.
Scarica la guida in formato PDF