E’ stata appena annunciato da Pixologic il rilascio della nuova versione 4R6 di ZBrush, il software leader di mercato per la modellazione organica e lo sculpting artistico.
Sono molte le novità introdotte per questa release, gratuita per gli utenti registrati della versione 4. Tra queste spicca il nuovo ZRemesher, una procedura pressoché totalmente automatica di ridefinizione della topologia del modello, che consente la trasformazione di complesse mesh (sino a 1 bilione di triangoli) in modelli con un numero limitato (poche migliaia) di ordinati poligoni quadrangolari.
Oltre alle ovvie applicazioni di questa tecnologia per rendere più “leggeri” i modelli, che possono quindi essere utilizzati in animazioni, effetti speciali e videogiochi, l’adattamento della topologia dei poligoni alle caratteristiche geometriche del modello apre la strada a svariate nuove possibilità nel reverse engineering. Tradizionalmente, i programmi di RE classici sono orientati verso problematiche di Industrial Design e “hard modeling”, e si rivelano poco efficaci nella generazione di geometrie analitiche quando il modello presenta superfici con caratteristiche “organiche”. Il nuovo ZRemesher colma queste lacune, ed è in grado di valutare le variazioni di curvatura e la presenza di spigoli nel definire la disposizione dei poligoni.