Z-Mon: monitor del filamento per stampanti Zortrax

Pietro Meloni Filamenti, Stampa 3D, Zortrax 0 Comments

E’ successo a tutti: “ma si, c’è abbastanza filamento nella bobina per finire la stampa….  e comunque, tanto darò un’occhiata…. devo giusto scrivere un paio di email…”. Le ultime parole famose. Suona uno spedizioniere alla porta, arriva una telefonata importante, e improvvisamente ci torna in mente la stampa in corso. “Fammi andare a controllare, va…“.
In modo beffardo, la stampante emette un bip. Sta proprio finendo. Ma l’estrusore è un centimetro sopra alla stampa, e si intravede l’infill…

Si, abbiamo perso diverse ore di stampa, e una buona quantità di quel costoso, maledetto filamento, che ha deciso di finire proprio cinque minuti prima del completamento della stampa.

IMG_0844_600

La reazione a questo tipo di episodi è paranoica. Finiamo per buttare via le bobine con ancora parecchie decine di metri avvolti, per paura che ci succeda ancora.
E finalmente, come in altre circostanze, ci pensa Julia Truchsess, “Santa” protettrice dei possessori di Zortrax, a risolvere il problema. Con Z-Mon, uno scatolotto grande quanto un pacchetto di svedesi, che manda in pausa la stampante quando termina il filamento, e ci permette di caricare con comodo un’altra bobina e riprendere il lavoro. Non avessimo mai buttato quelle bobine iniziate!

 

Un esclusivo design a Clip

Con un design esclusivo nel campo dei sistemi di monitoraggio del filamento, Z-Mon clip-on elimina la necessità di far passare il filamento attraverso un foro del sensore. Con tutte le altre soluzioni è necessario ricordarsi di inserire il filamento nel foro di passaggio prima di iniziare la stampa; se ci si dimentica, è necessario interrompere la stampa, scaricare il filamento, farlo passare nel sensore, ricaricarlo e riavviare la stampa. Con Z-Mon, il sensore può essere collocato ed attivato anche nel bel mezzo di una stampa in corso.

Completamente assemblato, si installa in minuti, senza modifiche permanenti alla macchina

Z-Mon non richiede saldature, G-Code, permanenti alterazioni. Basta rimuovere il coperchio inferiore e inserire il connettore. Nota: Z-Mon è collegato in serie con il cavo piatto LCD, NON con il cavo estrusore!. Dopo il collegamento dell’apparecchio, è sufficiente rimontare il coperchio.

Semplice da utilizzare

Nessuna necessità di complessa calibrazione, nessuna parte in movimento, nessun falso allarme, nessun timeout da regolare. Se il filamento finisce, la macchina va in pausa ed attende istruzioni.

Opzioni di montaggio flessibili

Lo Z-Mon può essere agganciato al filamento ovunque ed è fornito con un cavo di 1,5 mt. Questo permette di utilizzare una bobina collocata posteriormente, o in alto con porta bobina fissato al muro. Il montaggio può essere effettuato collegandolo al cavo flessibile dell’estrusore, o al guidafilo posto nella parte posteriore della stampante.

Può rilevare inceppamenti dell’estrusore o slittamenti del filamento?

No. A causa dell’utilizzo di un buffer per il codice macchina, impiegato dai firmware di qualsiasi stampante, nel tempo con il quale un sistema di monitoraggio dovesse rilevare uno di questi problemi, la stampa sarebbe probabilmente già rovinata. Julia ha progettato lo Z-Mon nel modo più semplice possibile, rendendolo facile da usare e focalizzato sul problema più comune (e l’unico veramente superabile): la fine del filamento.

Video: L’installazione dura appena 3 minuti!

 

Acquista Z-Mon

 

Questo articolo ti piace?

Lascia un commento