Dopo una rapida ascesa, seguita all’incremento della diffusione da Settembre ad oggi, Zortrax M200 sale sul podio della classifica 3D Hubs, e conquista il primo posto assoluto tra le stampanti con tecnologia a filamento.
Stilata da oltre 9000 hub di stampa 3D in 160 paesi diversi, la classifica riflette non soltanto gli aspetti qualitativi, il costo di esercizio e la semplicità d’uso ma – cosa estremamente importante per chi stampa conto terzi e deve consegnare entro una certa scadenza – l’affidabilità degli strumenti utilizzati.
Questo mese ci sono state diverse variazioni nelle prime posizioni. Form 1+ e Form 1 restano saldamente al primo posto. Zortrax M200 prosegue la scalata e guadagna la terza posizione, ed è la prima stampante FDM. Witbox, al quarto posto, risulta la macchina di grande formato preferita. L’ultima del gruppo delle prime 5 è Stratasys, che con la uPrint cerca di colmare il gap tra le MakerBot e le stampanti professionali. Tre delle stampanti frequentemente ai primi posti nei mesi scorsi, le Ultimaker e le Makerbot Replicator, restano comunque nelle prime 20 ma arretrano sensibilmente. ShareBot NG è ultima in classifica.
Fonte: 3D Hubs