Rendering e animazione
Il rendering è uno dei temi più importanti della grafica computerizzata tridimensionale e in pratica è sempre
in relazione con tutti gli altri. Nell'ambito del processo di generazione grafica è l'ultimo importante stadio e
fornisce l'aspetto finale al modello e all'animazione. Con il crescente perfezionamento della grafica
computerizzata dal 1970 in avanti è diventato oggetto di studi e ricerche sempre più specifici.
È usato per: montaggio video,giochi per computer, simulatori, effetti visuali per film e serie TV,
visualizzazione di progetti. Ciascuno con una differente combinazione di caratteristiche e tecniche.
Sono disponibili in commercio un gran numero di motori di render, alcuni dei quali integrati nei più diffusi
pacchetti di modellazione e animazione tridimensionale, alcuni altri indipendenti, altri ancora distribuiti
come progetti open source.
Dall'interno, un renderizzatore è un programma progettato attentamente e basato su una combinazione
selezionata di metodi relativi a: ottica, percezione visiva, matematica e ingegneria del software.
Nel caso della grafica tridimensionale, il rendering è un processo lento e richiede un gran numero di
elaborazioni da parte della CPU, oppure è assistito in tempo reale dagli acceleratori 3D delle schede
grafiche (per i giochi tridimensionali).